TARI: LA NUOVA TASSA SUI RIFIUTI

La TARI, Tariffa Rifiuti e Servizi, è stata introdotta dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 come componente della Imposta Unica Comunale (IUC).

La TARI è entrata in vigore dal 1° Gennaio 2014. La TARI è relativa ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, oltre che alla pulizia delle strade. Con questa imposta si coprono al 100%   i costi sostenuti da ogni Comune per il servizio di gestione dei rifiuti.

I primi pagamenti in acconto sono stati calcolati in percentuale ed utilizzando le tariffe del 2013. Il primo pagamento della TARI vero e proprio (dedotto quanto versato in acconto) sarà effettuato a partire dal mese di Dicembre nelle date stabilite dai singoli Comuni. Per il pagamento sarà inviato ad ogni contribuente un avviso recante l’importo dovuto, la scadenza o le modalità di pagamento.

Chi la deve pagare

La nuova imposta  è dovuta da tutti i titolari di locali che, in base alla loro destinazione d’uso, possono produrre rifiuti. Trattandosi di una tributo locale è possibile che i singoli Comuni possano deliberare diverse modalità di applicazione.   Si consiglia quindi di consultare le istruzioni e i Regolamenti di ogni singolo Comune.

Come e dove si paga

Il pagamento dell’avviso potrà avvenire a mezzo il bollettino postale allegato all’avviso, oppure
DOMICILIA IL TUO AVVISO
E’ comodo, niente file e niente contante
E’ puntuale, nessuna scadenza da ricordare nessun rischio di ritardi nei pagamento
E’ sicuro, l’addebito dell importo è alla scadenza dell’avviso e hai sempre il tempo per controllare, per attivarlo basta recarsi presso la propria banca o ufficio postale comunicando i codici
“Credito Identifier” e “Numero mandato.

Come si calcola

Per calcolare l’effettivo importo da versare si procede con le stesse modalità utilizzate per calcolare i costi di TARES, TIA e TARSU. Ai Comuni è data facoltà di decidere anche su eventuali riduzioni e/o agevolazioni. Anche la TARI è composta da una quota fissa e una variabile che vanno moltiplicate per la superficie dell’immobile.
Calcola online

Volete sapere l'importo esatto che vi spetta?

Potete utilizzare il comodo sistema di calcolo online.

Calcola online